loader image
Un cartoon un po’ datato quello di Popeye, noto in Italia come Braccio di Ferro, nato dall’idea dei fratelli Flaisher e dalla matita del fumettista Elzie Crisler Segache. Il marinaio fece le sua prima apparizione nel 1933 in un corto di Betty Boop, sempre dei Fleisher, inventori nel 1914 del rotoscopio, che creava uno stile fumetto ma fortemente realistico. 
Ecco il realismo, ostinatamente ricercato nella prima metà della mia pièce, che si eleva nei suoi 107 centimetri appoggiandosi su una base, dove la ricerca del dettaglio materico attraverso colore e fogli di ostia con occlusioni di perle gelatinose, mira a dare la sensazione di un pilone di ormeggio in ferro arrugginito. Non potevano mancare cime e duglie fatte di pasta di zucchero, appoggio naturale per il tamburo centrale dove la bandiera Stars and Stripes è dipinta con caffè e gel, corredata dalla scritta aerografata che da il titolo all’opera: I REMEMBER WHEN… I WAS YOUNG.
Popeye e Bruto - Francesca Speranza
Popeye dettaglio - Francesca Speranza
Olivia - Francesca Speranza
Qui do forma al volto invecchiato di Braccio di Ferro, folgorata da un pezzo del truccatore cinematografico Hollywoodiano, Rick Baker

La ricerca del realismo qui trova il suo culmine: la volontà di dare vita al personaggio con il movimento e la plasticità mi ha fatto propendere alla scelta del mix di “alto e basso rilievo” in pasta di zucchero dipinta a tecnica mista, con aerografo e pennello con colori ad olio alimentare, ormai il mio marchio di fabbrica. Le volumetrie danno forma alla materia ed enfatizzano il volto che trova nell’occhio il punto di fuoco dell’intera pièce: un occhio che diviene centro dell’opera ma anche centro delle emozioni, un occhio che ha memoria del suo passato forte, energico, con la sua immancabile lattina di spinaci, realizzata in pastigliaggio con la verdura in ostia. Sprezzante della paura e pronto a difendere la sua “bella” combatte a suon di “sganassoni” con il suo rivale in amore Bruto. In alto rilievo, le due sagome sono dipinte con sfumature a secco. I suoni onomatopeici, aerografati con stencil realizzati a mano e “plotterizzati”, caratterizzano il ricordo sulla nuvola bianca di giovinezza e forza. Le scritte sono in rilievo, intagliate e aerografate con effetto retinato, mentre il bordo nero pieno é dipinto a tempera alimentare.

 

Popeye dettaglio - Francesca Speranza
Olivia - Francesca Speranza
Appare infine Lei, esile ed ossuta.
Scarpe enormi su un prato di margherite dal quale in punta di piedi si atteggia con fare svampito ed innamorato.
Un personaggio buffo e stravagante quello di Oyl Olivia, misure androgine 57…19-19-19
che rappresentava una sorta di timida garçonne: gli arti estremamente sottili, sono realizzati nella pièce in pasta secca riempita di pastigliaggio.
Non poteva mancare la piccola mascotte Pisellino, anch’esso realizzato in “alto e basso rilievo”. 
Pur avendo provato ad immaginare un eroe invecchiato nei tratti somatici, ho cercato di far sentire il cuore ancora innamorato come fosse il primo giorno.
Una coppia moderna di altri tempi…

CORPO
DI
MILLE BALENE!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

Pinocchio

Pinocchio

Pinocchio la favola italiana più tradotta al mondo di Carlo Lorenzini detto Collodi, è stato il connubio perfetto per rappresentare il mio luogo d’origine, la Toscana e la mia nazionalità Italiana. Pinocchio la favola italiana più tradotta al mondo di Carlo Lorenzini...

Musica, artisti, canzoni, in una parola: The Beatles

Musica, artisti, canzoni, in una parola: The Beatles

I Fab Four, l'ultima vera band in bianco e nero. Scrivere una canzone trasformando l'immaginazione in parole...questa la loro forza musicale e artistica. Rock psichedelico, pieno di simbolismo in cui si mischiano surrealismo e pop art. Il mio omaggio ai BEATLES, una...

Minnie Mouse

Minnie Mouse

MINNIE Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.